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le reti di cittadinanzattiva

Consumatori

cittadini Attivi che cercheranno di aiutarti a diventare un cittadino consapevole dei tuoi diritti… da consumatore a consumAttore

Hai una bolletta telefonica troppo esosa?

La banca ritarda la chiusura del tuo conto corrente?

Vuoi disdire l’assicurazione?

Hai acquistato un’auto usata che dà problemi?

Vuoi contestare una multa?

 Rivolgiti allo Sportello del Consumatore

Cosa facciamo

Ti diamo gli strumenti e ti aiutiamo a difendere i tuoi diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità: servizi assicurativi, bancari e postali, acqua, luce e gas, trasporti, rifiuti, telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione.

Ma vogliamo anche
contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 12 dell’agenda 2030: garantire modelli sostenibili di produzione e consumo di rifiuti.

Come
con la realizzazione di progetti e campagne di informazione per la diffusione di comportamenti virtuosi e di modelli di consumo coerenti con la sostenibilità, sensibilizzando ai temi legati all’economia circolare.

 

PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore

Di seguito tutte le attività realizzate dall'Associazione Cittadinanzattiva Regione Umbria A.P.S. con il contributo della Regione Umbria, nell'ambito del Programma Annuale 2022 - Tutela del consumatore. [video width="1280" height="720"...

Progetto “Io sono originale”

L’evento del progetto “Io sono originale” si è svolto all’interno della fiera “Fà la cosa giusta!Umbria ” una manifestazione che ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale e locale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare...

Monitoraggio Sportello del Consumatore Castiglione del Lago – Marzo-Agosto 2022

Monitoraggio marzo/agosto 2022 - Castiglione del Lago n. 46 contatti con problematiche relative a: telefonia (n.19), energia (n.12), servizio idrico (n.7), Commercio (n.2), Imposte e tributi (n. 2), Sanzioni amministrative (n.2), gas (n.1), Servizi pubblici (n.1). n....

Monitoraggio Sportello del Consumatore Spoleto – Marzo-Agosto 2022

Monitoraggio del periodo marzo/agosto 2022 - Sportello di Spoleto n. 33 contatti con problematiche relative a: Sanità (n. 10), gas (n. 5), energia (n. 3), Imposte e tributi (n.5), Servizi pubblici (n. 2), Banche (n. 2), Sanzioni amministrative (n. 1), telefonia (n....

Stop ai seggi elettorali nelle scuole! L’indagine di Cittadinanzattiva Aps

Ad oggi circa l’88% delle sezioni elettorali si trova nelle scuole, una cattiva pratica – specialmente dopo due anni di pandemia e i conseguenti lunghi periodi di DAD – che danneggia la comunità didattica causando l’interruzione di un servizio pubblico essenziale. I...

Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini

CITTADINANZATTIVA APS Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini Il servizio nazionale di assistenza risponde al numero 06 36718040 è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14:00 alle 17:00. dal 9 maggio a dicembre 2022. TEMATICHE OGGETTO DELLA...

Assemblea delle Associazioni dei Consumatori: il pacchetto di misure approvato

I Consumatori in assemblea unitaria hanno approvato un pacchetto di misure per contrastare rincari e speculazioni e salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie, da presentare al Governo. Ecco quali sono: Prezzo energia Liberare il prezzo dell’energia...

A SPOLETO E CASTIGLIONE DEL LAGO GLI SPORTELLI DEL CONSUMATORE RADDOPPIANO GLI ORARI DI APERTURA

Cittadinanzattiva Regione Umbria aps incrementa il servizio informazioni e consulenza ai cittadini sui seguenti ambiti: utenze (gas–energia-acqua-telefonia) contratti garanzia beni di consumo imposte e tributi / prezzi e tariffe / sanzioni amministrative servizi...

Terremoto: prorogate a tutto il 2022 le agevolazioni per acqua, luce e gas

Prorogate a tutto il 2022 le misure di agevolazione in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia e nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia), negli anni 2016 e 2017. I venditori di energia e i gestori idrici dovranno...

Al via la videochiamata con l’Agenzia delle Entrate

“Una semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini” Al via la videochiamata per servizi e assistenza su rimborsi, dichiarazioni, affitti e tessera sanitaria Leggi il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate

Caro bollette e mercato energia: le proposte delle associazioni dei consumatori

Caro bollette e mercato energia: le proposte delle associazioni dei consumatori (Dal sito www.cittadinanzattiva.it) Le 20 associazioni a tutela dei consumatori riconosciute a livello nazionale facenti parte del CNCU, hanno presentato negli scorsi giorni al Governo, al...

ATTENZIONE! – FALSE EMAIL DI ORGANISMI INTERNAZIONALI DI POLIZIA

ATTENZIONE ALLE FALSE EMAIL DI ORGANISMI INTERNAZIONALI DI POLIZIA E’ ARRIVATO ANCHE A NOI E SI RIFERIVA A REATI PEDOPORNOGRAFICI! PS-PPC-AGIA<autoritagaranteinfanzia@gmail.com> : AVVISO DI ORDINANZA PENALE Europol ha comunicato che è in corso una massiva...
PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore

PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore

Di seguito tutte le attività realizzate dall'Associazione Cittadinanzattiva Regione Umbria A.P.S. con il contributo della Regione Umbria, nell'ambito del Programma Annuale 2022 - Tutela del consumatore. [video width="1280" height="720"...

Progetto “Io sono originale”

Progetto “Io sono originale”

L’evento del progetto “Io sono originale” si è svolto all’interno della fiera “Fà la cosa giusta!Umbria ” una manifestazione che ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale e locale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare...

Monitoraggio Sportello del Consumatore Spoleto – Marzo-Agosto 2022

Monitoraggio Sportello del Consumatore Spoleto – Marzo-Agosto 2022

Monitoraggio del periodo marzo/agosto 2022 - Sportello di Spoleto n. 33 contatti con problematiche relative a: Sanità (n. 10), gas (n. 5), energia (n. 3), Imposte e tributi (n.5), Servizi pubblici (n. 2), Banche (n. 2), Sanzioni amministrative (n. 1), telefonia (n....

Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini

Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini

CITTADINANZATTIVA APS Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini Il servizio nazionale di assistenza risponde al numero 06 36718040 è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14:00 alle 17:00. dal 9 maggio a dicembre 2022. TEMATICHE OGGETTO DELLA...

Buone pratiche di economia circolare

Progetto realizzato da: Cittadinanzattiva Umbria mediante il Programma generale di intervento della Regione Umbria – Fondi MISE, Ripartizione 2019 In collaborazione con: Arpa Umbria e Istituto Comprensivo Perugia 7  “Bruno  Ciari” (5^A e 5^ B) Con il Patrocinio di:...

Pillole per i consumatori

In questa sezione puoi trovare: Stop ai maxi conguagli di luce e gas Come difenderti dalle frodi online Tutorial per usare WhatsApp  Buone pratiche di economia circolare Compra originale Digitalizzazione, parola d’ordine per far fronte alle sfide della...

Osservatorio rifiuti

Promossa da: Ce.S.A.C. (associazioni dei Consumatori A.Di.C.,  Adoc, Cittadinanzattiva , Confconsumatori,  Lega Consumatori , Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori) OBIETTIVO: realizzato dalle associazioni dei consumatori su incarico della Regione...

CURA I TUOI SOLDI

PRENDERSI CURA DEL PROPRIO DENARO vuol dire prestare attenzione ad una parte importante della propria vita, quindi, in qualche modo, SIGNIFICA PRENDERSI CURA DI SE STESSI. Saper amministrare bene il proprio denaro significa: Controllare le spese Valutare se è...

Città compatta

PROGETTO in COLLABORAZIONE con: Comune di Perugia, AURI, GEST e con il contributo non condizionato di GESENU OBIETTIVI:  1. Sensibilizzare ed informare i cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti nell’area interessata dal nuovo sistema di...

STOP MAXI CONGUAGLI LUCE E GAS

Le bollette dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua si prescrivono in due anni a partire da. . . SCARICA LE INFORMAZIONI

DIGITALIZZAZIONE: parola d’ordine per far fronte alle sfide della pandemia

Sfruttiamo la connessione internet dello smartphone e NON i minuti del piano tariffario.     GUARDA IL VIDEO

+SAI +SEI

CONSAPEVOLMENTE CONSUMATORE UGUALMENTE CITTADINO Percorso volto a garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni, l’esercizio dei propri diritti e delle relative forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali,...