le reti di cittadinanzattiva
Consumatori
cittadini Attivi che cercheranno di aiutarti a diventare un cittadino consapevole dei tuoi diritti… da consumatore a consumAttore
Hai una bolletta telefonica troppo esosa?
La banca ritarda la chiusura del tuo conto corrente?
Vuoi disdire l’assicurazione?
Hai acquistato un’auto usata che dà problemi?
Vuoi contestare una multa?
Rivolgiti allo Sportello del Consumatore
Cosa facciamo
Ti diamo gli strumenti e ti aiutiamo a difendere i tuoi diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità: servizi assicurativi, bancari e postali, acqua, luce e gas, trasporti, rifiuti, telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione.
Ma vogliamo anche
contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 12 dell’agenda 2030: garantire modelli sostenibili di produzione e consumo di rifiuti.
Come
con la realizzazione di progetti e campagne di informazione per la diffusione di comportamenti virtuosi e di modelli di consumo coerenti con la sostenibilità, sensibilizzando ai temi legati all’economia circolare.
Conclusione del Progetto di potenziamento della rete degli sportelli regionali dei consumatori
Il 31 dicembre 2024 si e. ufficialmente concluso il progetto iniziato a novembre 2023, nell’ambito delle Iniziative della Regione Umbria a vantaggio dei consumatori (D.M. 06/05/2022, art. 7) – Rete degli sportelli regionali del consumatore – D.D. 04/08/2023). Dal 1°...
Replicato nel comune di Perugia il Progetto: “Riduci, Ricicla, Riusa, Ripara: L’Economia Circolare per Piccoli Consumatori”
Il progetto “Riduci, Ricicla, Riusa, Ripara” si colloca tra le iniziative di assistenza, info-formazione ed educazione a vantaggio dei consumatori ed utenti, in linea con l’art. 5, comma 1, lett. B del D.D. 04/08/2023. L’iniziativa, dedicata ai più giovani, mira a...
PROGRAMMA REGIONALE 2024 PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI E UTENTI
Le attività realizzate dall’Associazione Cittadinanzattiva Regione Umbria A.P.S. con il contributo della Regione Umbria, nell’ambito del Programma Regionale 2024 SPORTELLI DEL CONSUMATORE CASTIGLIONE DEL LAGO c/o Comunità Montana - Via Nazionale 37 Tel. 334 8135044...
SPORTELLI REGIONALI DEI CONSUMATORI: PROROGATA L’APERTURA
Prorogata al 31 dicembre 2024 l’apertura dei nostri sportelli regionali dei consumatori di Castiglione del Lago e Spoleto. L’attività che prevede assistenza, informazione e consulenza gratuita su: utenze (gas, energia, acqua); telefonia; contratti; garanzia beni di...
APPROVATA LA CARTA DELLA SALUTE GLOBALE
Nel corso dell’ultima sessione programmatica CNCU-Regioni dal titolo “Il Diritto Universale alla Salute Globale” è stata approvata la Carta di Ancona che rappresenta la comunione di intenti delle Associazioni dei Consumatori e delle Regioni nella promozione e tutela...
Tutela dei minori online: l’AGCOM mette a punto le nuove linee guida per la verifica dell’età
L’Autorità, nella seduta del 24 settembre 2024, ha approvato lo schema di regolamento che disciplina le modalità tecniche e di processo per l’accertamento della maggiore età degli utenti, in attuazione della legge 13 novembre 2023, n.159 (“Decreto Caivano”). Il...