Slide salute

le reti di cittadinanzattiva

Consumatori

cittadini Attivi che cercheranno di aiutarti a diventare un cittadino consapevole dei tuoi diritti… da consumatore a consumAttore

Hai una bolletta telefonica troppo esosa?

La banca ritarda la chiusura del tuo conto corrente?

Vuoi disdire l’assicurazione?

Hai acquistato un’auto usata che dà problemi?

Vuoi contestare una multa?

 Rivolgiti allo Sportello del Consumatore

Cosa facciamo

Ti diamo gli strumenti e ti aiutiamo a difendere i tuoi diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità: servizi assicurativi, bancari e postali, acqua, luce e gas, trasporti, rifiuti, telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione.

Ma vogliamo anche
contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 12 dell’agenda 2030: garantire modelli sostenibili di produzione e consumo di rifiuti.

Come
con la realizzazione di progetti e campagne di informazione per la diffusione di comportamenti virtuosi e di modelli di consumo coerenti con la sostenibilità, sensibilizzando ai temi legati all’economia circolare.

 

Ultime battute per il progetto “Sportelli regionali del consumatore”

Ultime battute per il progetto “Sportelli regionali del consumatore” Dopo la settimana di chiusura di ferragosto, i nostri sportelli accoglieranno i cittadini ancora per 2 settimane, prima della chiusura del Progetto il prossimo 3 settembre. Orari di apertura a...

Ultima fase del progetto “La Filiera corta”

Ultima fase del progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” alla Scuola Primaria “Castello delle forme” di Marsciano L’ultima fase del progetto ha visto protagonisti 25 bambini delle classi I e II e nelle classi III, IV e V della scuola...

Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche

Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche: 82 euro il costo medio mensile a livello nazionale, in Umbria poco più di 73 euro. PNRR: 21 gli interventi previsti sulle mense scolastiche regionali, di cui 16 di nuova costruzione  73,40 euro è la spesa media...

Io sono originale

Lunedi 29 Maggio si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati del Progetto “IO SONO ORIGINALE”. Vincitore del premio regionale e nazionale  l’ Ist. Professionale Sec. di  II grado “E. ORFINI” di Foligno (PG) - 1A moda seguito da Silvia Barontini Coordinatrice...

Monitoraggio attività Sportelli del Consumatore al 31.01.2023

OGGETTO: LEGGE N. 388/2000, ARTICOLO 148 - INIZIATIVE DELLE REGIONI A VANTAGGIO DEI CONSUMATORI – D.M. 10 AGOSTO 2020 ART. 8 (SPORTELLI REGIONALI DEL CONSUMATORE) -D. D. 23/11/2021 (DECRETO) - PROPOSTA DELLA REGIONE UMBRIA DI CUI ALLA DGR N. 620 DEL 22.06.2022....

PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore

Di seguito tutte le attività realizzate dall'Associazione Cittadinanzattiva Regione Umbria A.P.S. con il contributo della Regione Umbria, nell'ambito del Programma Annuale 2022 - Tutela del consumatore. Leggi la Relazione sull'Attività Sportelli del Consumatore - Anno...

Progetto “Io sono originale”

L’evento del progetto “Io sono originale” si è svolto all’interno della fiera “Fà la cosa giusta!Umbria ” una manifestazione che ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale e locale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare...

Monitoraggio Sportello del Consumatore Castiglione del Lago – Marzo-Agosto 2022

Monitoraggio marzo/agosto 2022 - Castiglione del Lago n. 46 contatti con problematiche relative a: telefonia (n.19), energia (n.12), servizio idrico (n.7), Commercio (n.2), Imposte e tributi (n. 2), Sanzioni amministrative (n.2), gas (n.1), Servizi pubblici (n.1). n....

Monitoraggio Sportello del Consumatore Spoleto – Marzo-Agosto 2022

Monitoraggio del periodo marzo/agosto 2022 - Sportello di Spoleto n. 33 contatti con problematiche relative a: Sanità (n. 10), gas (n. 5), energia (n. 3), Imposte e tributi (n.5), Servizi pubblici (n. 2), Banche (n. 2), Sanzioni amministrative (n. 1), telefonia (n....

Progetto “La filiera corta”

PROGETTO: “la filiera corta: un’opportunità per noi e per l’ambiente” Dal 3 maggio 2022 nella scuola Primaria "Gino Rugini" di S. Martino in Campo (Comune di Perugia), Cittadinanzattiva - Regione Umbria A.P.S. ha svolto l' Iniziativa di informazione ed educazione a...

Stop ai seggi elettorali nelle scuole! L’indagine di Cittadinanzattiva Aps

Ad oggi circa l’88% delle sezioni elettorali si trova nelle scuole, una cattiva pratica – specialmente dopo due anni di pandemia e i conseguenti lunghi periodi di DAD – che danneggia la comunità didattica causando l’interruzione di un servizio pubblico essenziale. I...

Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini

CITTADINANZATTIVA APS Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini Il servizio nazionale di assistenza risponde al numero 06 36718040 è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14:00 alle 17:00. dal 9 maggio a dicembre 2022. TEMATICHE OGGETTO DELLA...
Ultima fase del progetto “La Filiera corta”

Ultima fase del progetto “La Filiera corta”

Ultima fase del progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” alla Scuola Primaria “Castello delle forme” di Marsciano L’ultima fase del progetto ha visto protagonisti 25 bambini delle classi I e II e nelle classi III, IV e V della scuola...

Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche

Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche

Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche: 82 euro il costo medio mensile a livello nazionale, in Umbria poco più di 73 euro. PNRR: 21 gli interventi previsti sulle mense scolastiche regionali, di cui 16 di nuova costruzione  73,40 euro è la spesa media...

Io sono originale

Io sono originale

Lunedi 29 Maggio si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati del Progetto “IO SONO ORIGINALE”. Vincitore del premio regionale e nazionale  l’ Ist. Professionale Sec. di  II grado “E. ORFINI” di Foligno (PG) - 1A moda seguito da Silvia Barontini Coordinatrice...

Monitoraggio attività Sportelli del Consumatore al 31.01.2023

Monitoraggio attività Sportelli del Consumatore al 31.01.2023

OGGETTO: LEGGE N. 388/2000, ARTICOLO 148 - INIZIATIVE DELLE REGIONI A VANTAGGIO DEI CONSUMATORI – D.M. 10 AGOSTO 2020 ART. 8 (SPORTELLI REGIONALI DEL CONSUMATORE) -D. D. 23/11/2021 (DECRETO) - PROPOSTA DELLA REGIONE UMBRIA DI CUI ALLA DGR N. 620 DEL 22.06.2022....

PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore

PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore

Di seguito tutte le attività realizzate dall'Associazione Cittadinanzattiva Regione Umbria A.P.S. con il contributo della Regione Umbria, nell'ambito del Programma Annuale 2022 - Tutela del consumatore. Leggi la Relazione sull'Attività Sportelli del Consumatore - Anno...

Replicato a Spoleto il progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente”

Replicato Il progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” in 2 scuole di Spoleto Il progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” è stato realizzato nella IV classe della scuola primaria “Francesco Toscano” con la...

Buone pratiche di economia circolare

Progetto realizzato da: Cittadinanzattiva Umbria mediante il Programma generale di intervento della Regione Umbria – Fondi MISE, Ripartizione 2019 In collaborazione con: Arpa Umbria e Istituto Comprensivo Perugia 7  “Bruno  Ciari” (5^A e 5^ B) Con il Patrocinio di:...

Pillole per i consumatori

In questa sezione puoi trovare: Stop ai maxi conguagli di luce e gas Come difenderti dalle frodi online Tutorial per usare WhatsApp  Buone pratiche di economia circolare Compra originale Digitalizzazione, parola d’ordine per far fronte alle sfide della...

Osservatorio rifiuti

Promossa da: Ce.S.A.C. (associazioni dei Consumatori A.Di.C.,  Adoc, Cittadinanzattiva , Confconsumatori,  Lega Consumatori , Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori) OBIETTIVO: realizzato dalle associazioni dei consumatori su incarico della Regione...

CURA I TUOI SOLDI

PRENDERSI CURA DEL PROPRIO DENARO vuol dire prestare attenzione ad una parte importante della propria vita, quindi, in qualche modo, SIGNIFICA PRENDERSI CURA DI SE STESSI. Saper amministrare bene il proprio denaro significa: Controllare le spese Valutare se è...

Città compatta

PROGETTO in COLLABORAZIONE con: Comune di Perugia, AURI, GEST e con il contributo non condizionato di GESENU OBIETTIVI:  1. Sensibilizzare ed informare i cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti nell’area interessata dal nuovo sistema di...

STOP MAXI CONGUAGLI LUCE E GAS

Le bollette dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua si prescrivono in due anni a partire da. . . SCARICA LE INFORMAZIONI

DIGITALIZZAZIONE: parola d’ordine per far fronte alle sfide della pandemia

Sfruttiamo la connessione internet dello smartphone e NON i minuti del piano tariffario.     GUARDA IL VIDEO