
le reti di cittadinanzattiva
Consumatori
cittadini Attivi che cercheranno di aiutarti a diventare un cittadino consapevole dei tuoi diritti… da consumatore a consumAttore
Hai una bolletta telefonica troppo esosa?
La banca ritarda la chiusura del tuo conto corrente?
Vuoi disdire l’assicurazione?
Hai acquistato un’auto usata che dà problemi?
Vuoi contestare una multa?
Rivolgiti allo Sportello del Consumatore
Cosa facciamo
Ti diamo gli strumenti e ti aiutiamo a difendere i tuoi diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità: servizi assicurativi, bancari e postali, acqua, luce e gas, trasporti, rifiuti, telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione.
Ma vogliamo anche
contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 12 dell’agenda 2030: garantire modelli sostenibili di produzione e consumo di rifiuti.
Come
con la realizzazione di progetti e campagne di informazione per la diffusione di comportamenti virtuosi e di modelli di consumo coerenti con la sostenibilità, sensibilizzando ai temi legati all’economia circolare.


PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore
Di seguito tutte le attività realizzate dall'Associazione Cittadinanzattiva Regione Umbria A.P.S. con il contributo della Regione Umbria, nell'ambito del Programma Annuale 2022 - Tutela del consumatore. [video width="1280" height="720"...
Progetto “Io sono originale”
L’evento del progetto “Io sono originale” si è svolto all’interno della fiera “Fà la cosa giusta!Umbria ” una manifestazione che ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale e locale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare...
Monitoraggio Sportello del Consumatore Castiglione del Lago – Marzo-Agosto 2022
Monitoraggio marzo/agosto 2022 - Castiglione del Lago n. 46 contatti con problematiche relative a: telefonia (n.19), energia (n.12), servizio idrico (n.7), Commercio (n.2), Imposte e tributi (n. 2), Sanzioni amministrative (n.2), gas (n.1), Servizi pubblici (n.1). n....
Monitoraggio Sportello del Consumatore Spoleto – Marzo-Agosto 2022
Monitoraggio del periodo marzo/agosto 2022 - Sportello di Spoleto n. 33 contatti con problematiche relative a: Sanità (n. 10), gas (n. 5), energia (n. 3), Imposte e tributi (n.5), Servizi pubblici (n. 2), Banche (n. 2), Sanzioni amministrative (n. 1), telefonia (n....
Stop ai seggi elettorali nelle scuole! L’indagine di Cittadinanzattiva Aps
Ad oggi circa l’88% delle sezioni elettorali si trova nelle scuole, una cattiva pratica – specialmente dopo due anni di pandemia e i conseguenti lunghi periodi di DAD – che danneggia la comunità didattica causando l’interruzione di un servizio pubblico essenziale. I...
Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini
CITTADINANZATTIVA APS Servizio nazionale di assistenza rivolto ai Cittadini Il servizio nazionale di assistenza risponde al numero 06 36718040 è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14:00 alle 17:00. dal 9 maggio a dicembre 2022. TEMATICHE OGGETTO DELLA...
