
le reti di cittadinanzattiva
Consumatori
cittadini Attivi che cercheranno di aiutarti a diventare un cittadino consapevole dei tuoi diritti… da consumatore a consumAttore
Hai una bolletta telefonica troppo esosa?
La banca ritarda la chiusura del tuo conto corrente?
Vuoi disdire l’assicurazione?
Hai acquistato un’auto usata che dà problemi?
Vuoi contestare una multa?
Rivolgiti allo Sportello del Consumatore
Cosa facciamo
Ti diamo gli strumenti e ti aiutiamo a difendere i tuoi diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità: servizi assicurativi, bancari e postali, acqua, luce e gas, trasporti, rifiuti, telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione.
Ma vogliamo anche
contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 12 dell’agenda 2030: garantire modelli sostenibili di produzione e consumo di rifiuti.
Come
con la realizzazione di progetti e campagne di informazione per la diffusione di comportamenti virtuosi e di modelli di consumo coerenti con la sostenibilità, sensibilizzando ai temi legati all’economia circolare.


Ultime battute per il progetto “Sportelli regionali del consumatore”
Ultime battute per il progetto “Sportelli regionali del consumatore” Dopo la settimana di chiusura di ferragosto, i nostri sportelli accoglieranno i cittadini ancora per 2 settimane, prima della chiusura del Progetto il prossimo 3 settembre. Orari di apertura a...
Ultima fase del progetto “La Filiera corta”
Ultima fase del progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” alla Scuola Primaria “Castello delle forme” di Marsciano L’ultima fase del progetto ha visto protagonisti 25 bambini delle classi I e II e nelle classi III, IV e V della scuola...
Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche
Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche: 82 euro il costo medio mensile a livello nazionale, in Umbria poco più di 73 euro. PNRR: 21 gli interventi previsti sulle mense scolastiche regionali, di cui 16 di nuova costruzione 73,40 euro è la spesa media...
Io sono originale
Lunedi 29 Maggio si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati del Progetto “IO SONO ORIGINALE”. Vincitore del premio regionale e nazionale l’ Ist. Professionale Sec. di II grado “E. ORFINI” di Foligno (PG) - 1A moda seguito da Silvia Barontini Coordinatrice...
Monitoraggio attività Sportelli del Consumatore al 31.01.2023
OGGETTO: LEGGE N. 388/2000, ARTICOLO 148 - INIZIATIVE DELLE REGIONI A VANTAGGIO DEI CONSUMATORI – D.M. 10 AGOSTO 2020 ART. 8 (SPORTELLI REGIONALI DEL CONSUMATORE) -D. D. 23/11/2021 (DECRETO) - PROPOSTA DELLA REGIONE UMBRIA DI CUI ALLA DGR N. 620 DEL 22.06.2022....
PROGRAMMA ANNUALE 2022 – Tutela del Consumatore
Di seguito tutte le attività realizzate dall'Associazione Cittadinanzattiva Regione Umbria A.P.S. con il contributo della Regione Umbria, nell'ambito del Programma Annuale 2022 - Tutela del consumatore. Leggi la Relazione sull'Attività Sportelli del Consumatore - Anno...
