Si è concluso l’11 dicembre u.s. il Corso di formazione all’attivismo civico intitolato alla memoria della socia Rossana Santi, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, molte le persone che hanno partecipato in presenza e da remoto da varie parti d’Italia.

I temi trattati hanno suscitato molto interesse essendo centrali nel dibattito attuale relativo all’empowerment dei cittadini, alla tutela dei beni comuni, alla digitalizzazione e all’attivismo civico.

Il Corso è iniziato con la Lectio magistralis del prof. Giovanni Moro del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma su “La cittadinanza attiva: nascita e sviluppo di un’anomalia” ed è proseguito il 2 ottobre 2021 con la giornalista free lance Rosy Battaglia, fondatrice del movimento digitale Cittadini reattivi, su “Attivismo civico nell’era digitale: open data e civic hacking” . Il 16 ottobre 2021 è stata la volta della dott.ssa Carla Mariotti senior manager progetti Cittadinanzattiva sanità su “Da destinatario passivo a cittadino attivo: pratiche partecipative in sanità” cui è seguito il 30 ottobre l’incontro con Erminia Battista già dirigente medico della USL 1 Umbria, Coordinatrice Rete integrata Promozione Salute che ha trattato il tema: “Dal Piedibus del Ben Essere al Giardinaggio di Comunità : costruire salute nella città”. Il 13 novembre 2021 si è tenuta la lezione della docente Cristina Marini, Dott.ssa in Filosofia, counselor professionista,.mediatore familiare e trainer di protocolli di Mindfulness, che ha parlato di “Mindfulness: allenare la presenza per prendersi cura di sé e degli altri”. Ha concluso il 27 novembre 2021 Alessandro Cossu responsabile comunicazione di Cittadinanzattiva, divulgatore scientifico e dei big data, membro della Big Data in Health Society, presidente della Agenzia Igor che ha trattato il tema “Fake news, infodemia ed echo chambers”.

“Rispetto ai risultati attesi – dice la coordinatrice del corso Anna Rita Cosso – il progetto ha sicuramente apportato nuove informazioni, competenze e consapevolezze a leader civici locali e nazionali, di varie organizzazioni, e ad un nutrito gruppo di aspiranti attivisti; soprattutto sono stati trattati temi attualissimi e raramente affrontati nel nostro territorio quali il FOIA, la Mindfulness, le Echochambers”