COMUNICATO STAMPA – 16 Novembre 2022

APPUNTAMENTO IL 18 – 19 – 20 NOVEMBRE A UMBRIA FIERE DI BASTIA UMBRA (PG)
FA’ LA COSA GIUSTA! UMBRIA – PIAZZETTA CITTADINANZATTIVA

“Io Sono Originale” è l’iniziativa del ministero dello Sviluppo economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo, spesso sottovalutato e poco percepito, che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuisca a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.

L’evento in Umbria, sarà organizzato all’interno di “Fà la cosa giusta! Umbria”, la fiera dedicata agli stili di vita sostenibili. Nella piazzetta Cittadinanzattiva sarà allestito “L’ORIGINAL POINT”, dove si potranno trovare non solo informazioni ma anche giochi, quiz e simpatici gadget targati “Io Sono Originale”.

Inizia venerdì 18 novembre:
Ore 10.30 Talk “Incontra il territorio” Esperto Dott. Gabriele De Cosmo
responsabile del servizio per la tutela del Marchio della Camera di Commercio di Perugia

Ore 11.30 Presentazione del marchio dell’IIS CAVOUR MARCONI PASCAL – Io sono Originale
e poi… “ORIGINAL POINT NO STOP”
“IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale
e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019”.

Scarica qui il comunicato stampa integrale