COMUNICATO

Patrick George Zaki è un ragazzo come noi, o come i nostri figli. È uno studente, è un attivista, proprio come noi. Attualmente è detenuto nella prigione di Tora, al Cairo. Lo hanno arrestato il 7 febbraio gli agenti dell’Agenzia di sicurezza nazionale egiziana, tenuto bendato e ammanettato per 17 ore durante il suo interrogatorio all’aeroporto, detenuto e torturato esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.

Patrick è asmatico, dunque un soggetto a rischio di contagio Covid 19 più di altri e si trova in un ambiente – una prigione egiziana – dove più che in altri può propagarsi il virus.

L’università di Bologna e il Comune di Bologna, città in cui Patrick vive e studia, insieme ad Amnesty International, hanno chiesto al governo italiano di fare pressione su quello egiziano affinché Patrick George Zaki sia rilasciato il prima possibile o gli sia concesso almeno di scontare la detenzione preventiva presso il suo domicilio.

Come Rete 10 dicembre, che raggruppa decine di associazioni, organizzazioni e realtà sociali di Perugia e dell’Umbria, chiediamo che anche la nostra città capoluogo e le nostre Università si facciano promotrici di un’iniziativa analoga. La libertà di Patrick è una questione che non riguarda solo Bologna, ma ci riguarda tutte e tutti, perché la sua libertà è la nostra libertà.

Facciamo appello al sindaco, ai rettori dell’Università degli Studi e per gli Stranieri e a tutte le istituzioni culturali dell’Umbria affinché si spendano e facciano tutto ciò che è possibile per non far calare il silenzio su questa vicenda, che non deve finire come quella di Giulio Regeni, e Patrick venga liberato al più presto e possa tornare a studiare in Italia.

 

 

Rete 10 Dicembre

Amnesty Umbria

ANPI – Comitato provinciale di Perugia

Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti)

Arci – Comitato territoriale di Perugia

Cgil Umbria

Cittadinanzattiva

Emergency Perugia

Legambiente Umbria

Libera Umbria

Libertà e Giustizia Perugia

Omphalos LGBTI

Altrascuola – Rete degli Studenti Medi

Società Mutuo Soccorso Perugia

UAAR – Circolo di Perugia

Sinistra Universitaria – UdU Perugia

Unione degli Studenti

Associazione “Verso il Kurdistan”

Ponte solidale

Umbria Equo Solidale

CiaoRino Club

Libera…Mente Donna ets

Actionaid Perugia

Vivi il Borgo

Camera del lavoro di Perugia