Il progetto è stato realizzato in presenza in due classi (IV) della scuola primaria di primo grado “ G. Rugini” di Perugia con la presenza di 30 alunni nel mese di maggio 2022.
Il progetto ha previsto attività didattiche, teoriche e pratiche, volte a favorire la riscoperta delle tradizioni locali e a promuovere il consumo critico e responsabile degli alunni.
Ha cercato di accompagnare e stimolare i giovani consumatori alla conquista di un atteggiamento positivo per la vita, al fine di consentire loro di comprendere l’importanza di non sprecare cibo, di assicurare un’alimentazione sana per tutti gli essere umani, di salvaguardare il pianeta Terra e di valorizzare i prodotti del territorio.
I ragazzi hanno risposto in maniera positiva impegnandosi molto nella fase laboratoriale .
Di seguito le attività nel dettaglio:
1. Modulo “Filiera agroalimentare”
Lezione teorico- pratica con la finalità di far conoscere agli alunni le fasi e gli attori della filiera alimentare, i cibi nel mondo e le filiere alimentari sostenibili. Nell’arco del predetto modulo si è visionato un video realizzato da Cittadinanzattiva sul pesce del lago Trasimeno
2. Modulo attività laboratoriale sulla filiera corta Durante l’attività gli alunni hanno realizzato un manifesto sui vantaggi della filiera corta.
3. Modulo “Troppo buono da buttare” Lezione teorico- pratica sullo spreco alimentare. È stata trattata la definizione di spreco, la differenza tra spreco e rifiuto e le conseguenze derivanti dalla spreco. E’ stato inoltre visionato un video sull’argomento e sono stati sottoposti gli alunni ad un test finale.
4. Modulo – Attività laboratoriale sullo spreco. Durante l’attività gli alunni hanno realizzato un manifesto con le “Buone pratiche anti-spreco”