PROGETTO: “la filiera corta: un’opportunità per noi e per l’ambiente”
Dal 3 maggio 2022 nella scuola Primaria “Gino Rugini” di S. Martino in Campo (Comune di Perugia), Cittadinanzattiva – Regione Umbria A.P.S. ha svolto l’ Iniziativa di informazione ed educazione a vantaggio dei giovani consumatori realizzata nell’ambito del “Programma regionale della Regione Umbria, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.D MISE 23.11.2001” nelle classi 4A e 4B.
La finalità dell’iniziativa è stata quella di accompagnare e stimolare i giovani alla conquista di un atteggiamento positivo per la vita, per consentire loro l’importanza di non sprecare il cibo, di assicurare un’alimentazione sana per tutti gli esseri umani, di salvaguardare il pianeta Terra e di valorizzare i prodotti del territorio.
I ragazzi delle classi IV sono stati chiamati a confrontarsi sulle tematiche relative allo spreco alimentare; durante l’incontro gli studenti hanno analizzato con criticità le proprie abitudini di vita e hanno elaborato dei suggerimenti volti alla riduzione dello spreco del cibo.