Avviata la consultazione pubblica al Testo unico della ricostruzione – Cittadinanzattiva e ActionAid supporteranno la fase della consultazione e della partecipazione dei cittadini.
Oggi pomeriggio la Struttura commissariale alla ricostruzione ha presentato alle Associazioni, ai Comitati e alla stampa, la bozza del “Testo unico” che raccoglie tutte le norme varate per la ricostruzione dopo i terremoti del 2016 nel Centro Italia.
In Umbria sono interessati i comuni di: Arrone (Tr), Cascia (Pg), Cerreto di Spoleto (Pg), Ferentillo (Tr), Montefranco (Tr), Monteleone di Spoleto (Pg), Norcia (Pg), Poggiodomo (Pg), Polino (Tr),
Preci (Pg), Sant’Anatolia di Narco (Pg), Scheggino (Pg), Sellano (Pg), Spoleto (Pg), Vallo di Nera (Pg).
Il documento è stato pubblicato sul sito internet della struttura del Commissario alla ricostruzione,
E’ un testo ricognitivo delle ordinanze commissariali in vigore, riclassificate secondo criteri nuovi e più attuali, con alcune innovazioni di contenuto.
Il Governo, le istituzioni di regolazione e controllo, le Regioni, i Comuni, le diocesi, le imprese, i sindacati, i professionisti, le associazioni e i singoli cittadini, per la prima volta vengono coinvolti in un simile processo di consultazione. Si potranno inviare al commissario i suggerimenti, come osservazioni di carattere generale, o come emendamenti specifici al testo.
Il termine ultimo per l’ invio delle osservazioni è fissato per il prossimo 14 settembre. L’adozione definitiva del Testo unico è prevista entro la fine del mese di ottobre.
L’obiettivo, ha detto il Commissario Legnini, è quello di dare certezza, leggibilità e stabilità regolatoria alle attività di ricostruzione in Centro Italia per i prossimi anni.