Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019 suggerisce di offrire attivamente la vaccinazione antipneumococcica ai soggetti con 65 anni di età. La pandemia da Covid-19 ha fatto registrare un calo delle coperture vaccinali in tutte le fasce d’età; negli adulti la vaccinazione pneumococcica non ha mai raggiunto le coperture indicate nell’ultimo PNPV e l’offerta nel nostro Paese è ancora oggi estremamente eterogenea.
Dall’indagine nazionale di Cittadinanzattiva Aps risulta che nella stagione invernale 2021-2022 un cittadino su due, fra quelli intervistati, ha riferito di non aver ricevuto la vaccinazione pneumococcica, né contestualmente all’antinfluenzale, né in momenti diversi. Tra i motivi principali: non mi è stata proposta (62,7%); non ho idea di cosa sia (17,9%). Tra i soggetti intervistati, il 47,6% l’ha ricevuta, ma solo il 19,5% contestualmente ad altra vaccinazione, mentre il 28,1% in momenti diversi.
Incrociando il dato tra coloro che non hanno ricevuto la vaccinazione pneumococcica (52,3%) e la fascia di età 65-70 anni, il 34,5% riferisce di essere stato contattato solo per la vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19. Solo l’1,8% degli aventi diritto ha ricevuto la lettera da parte della ASL con l’invito ad aderire alla vaccinazione pneumococcica…

Nel Report anche le Proposte per migliorare la copertura da vaccinazione pneumococcica

Scarica il Report, l’Abstract e la Presentazione