Si è concluso domenica 17 marzo presso la Parrocchia di Santa Rita a Spoleto con “Il grande gioco della differenziata” organizzato dai ragazzi de Il Filo Rosso, il progetto “Riduci Riusa Ricicla Ripara: little active citizens grow up” rivolto alle seconde classi della scuola primaria F. Toscano e alle classi 1°, 4°, 5° della scuola primaria Villa Redenta di Spoleto.
Il progetto, promosso da Cittadinanzattiva Umbria con il contributo della Fondazione Carispo, ha voluto promuovere un cambio di mentalità nelle abitudini di consumo e degli stili di vita delle persone, per porre l’accento sulla necessità di sensibilizzare la comunità alla rinuncia della cultura dell’usa e getta, ridurre i rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata.
L’evento finale è stato al contempo attività di formazione, informazione e verifica del percorso di apprendimento di questi ultimi mesi nelle scuole. Si è svolto alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Spoleto Dott.ssa Agnese Protasi, e dei familiare degli allievi, allo scopo di sensibilizzare anche gli adulti e coinvolgerli nella battaglia per la difesa dell’ambiente che ci circonda e della nostra salute.