Perugia, 18 luglio 2023

Processo di appello – Imputato Diamante Pacchiarini (su sentenza di giudizio abbreviato – procedimento stralciato dal filone principale). Assegnato all’ Avv. Sara Pievaioli La Corte, previa discussione di tutte le parti, ha rigettato i motivi di appello riguardanti la nostra ammissione di parte civile, confermandola e confermandone il diritto al risarcimento del danno (che il giudice di primo grado non aveva quantificato, rimandando alla sede civile), oltre al rimborso delle spese legali. Per noi questo è molto importante, perché si conferma ulteriormente la nostra legittimazione a costituirci parte civile nei procedimenti che hanno ad oggetto i reati contro la P.A.
Nel merito, la Corte ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado pronunciata nei confronti dell’imputato, assolvendolo dal reato di associazione a delinquere e dal reato di abuso di ufficio (assorbito nel reato di falso) rispetto al concorso infermieri.
Confermata nel resto la sentenza di primo grado. La pena é stata rideterminata in anni 1 e mesi 6 di reclusione, con il beneficio della sospensione condizionale.
Parallelamente, è stato discusso l’appello avanzato da Duca, assegnato all’Avv. Silvia Barontini.
Emilio Duca, per una ventina di capi di imputazione di falso, rivelazione di segreti e abuso d’ufficio era stato condannato a tre anni dal gup Lidia Brutti; ha ottenuto l’assoluzione per il concorso biologi,che gli è valsa lo sconto di 1 mese, l’appello si è chiuso con una condanna a 2 anni e 11 mesi.
La fase del dibattimento del Processo di primo grado (Filone principale) vede in questo periodo espletarsi l’esame dei testimoni della varie difese. la prossima udienza, prima della sospensione estiva sarà il 25 luglio c.a., per poi riprendere il 19 settembre 2023.

Scarica qui il comunicato stampa