Lunedi 29 Maggio si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati del Progetto “IO SONO ORIGINALE”.
Vincitore del premio regionale e nazionale l’ Ist. Professionale Sec. di II grado “E. ORFINI” di Foligno (PG) – 1A moda seguito da Silvia Barontini Coordinatrice regionale delle Politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva Umbria.
L’iniziativa del MiSe (ora MIMIT) è promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove un percorso volto ad interagire con i giovani consumatori in merito a:
- una corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione;
- utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale/industriale;
- diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.
Le scuole secondarie di primo e secondo grado di 9 regioni Italiane (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria) si sono infatti sfidate nell’elaborazione del “Diario della creatività” più originale e più creativo. Non solo i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere e condividere le gravi implicazioni del mercato del falso che incidono negativamente sulla nostra società ma hanno anche dato vita ad elaborati originali per diffondere una consapevolezza diffusa di quanto la creatività e l’innovazione siano importanti in tutte le sfere della vita umana.
Per la seconda edizioni sono stati raccolti 104 diari della creatività. Gli istituti scolastici premiati a livello regionale, poi hanno partecipato ad un ulteriore selezione per il premio nazionale.
Scarica qui il comunicato stampa