Replicato Il progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” in 2 scuole di Spoleto

Il progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” è stato realizzato nella IV classe della scuola primaria “Francesco Toscano” con la presenza di 25 bambini nei mesi di novembre e dicembre 2022. Nella II classe della Scuola “Giuseppe Sordini” di Spoleto con la presenza di 23 bambini è iniziato nel mese di dicembre 2022 e concluso a febbraio 2023.
Il progetto ha previsto attività didattiche, teoriche e pratiche, volte a favorire la riscoperta delle tradizioni locali e a promuovere il consumo critico e responsabile degli alunni.
Modulo: “la filiera agroalimentare” Il percorso seguito con i bambini ha esplorato i significati e i valori della Filiera Corta, dell’importanza della figura e del ruolo dell’agricoltore e dell’importanza di favorire e conoscere le produzioni locali e stagionali. Cosa significa produrre cibo, soprattutto ortaggi e frutta, quali siano i tempi e i modi di produzione.
Nell’attività laboratoriale i bambini hanno sperimentato la realizzazione di un piccolo orto a scuola seminando ravanelli, spinaci, insalate e bietole e creato un diario dell’orto Modulo “lotta allo spreco”
Sono state svolte lezioni teoriche e pratiche con l’obiettivo di presentare le associazioni dei consumatori e di spiegare quello che ogni cittadino può fare nel contesto in cui vive, sono stati trattati argomenti come la fame nel mondo, le fasi della produzione di cibo e gli sprechi nelle fasi di produzione, le risorse necessarie alla produzione di cibo, come leggere un’etichetta, lo spreco alimentare e i consigli per evitarlo, il riciclo degli alimenti e la necessità di limitare i rifiuti.
I bambini hanno risposto in maniera positiva impegnandosi molto nella fase laboratoriale e nei giochi di squadra.
A tutti i bambini sono state regalate, borracce e zainetti di stoffa.

Alcune immagini dell’iniziativa:

Filiera corta a Spoleto 1

Filiera corta a Spoleto 2

Filiera corta a Spoleto 3

 

INIZIATIVA ASSISTENZA, INFO-FORMAZIONE ED EDUCAZIONE A VANTAGGIO DEI CONSUMATORI ED UTENTI (ART. 5, COMMA 1, LETT. B D. D. 23/11/2021 (DECRETO) – PROPOSTA DELLA REGIONE UMBRIA DI CUI ALLA DGR N. 620 DEL 22.06.2022.