Ultima fase del progetto “La Filiera corta: una opportunità per noi e per l’ambiente” alla Scuola Primaria “Castello delle forme” di Marsciano
L’ultima fase del progetto ha visto protagonisti 25 bambini delle classi I e II e nelle classi III, IV e V della scuola primaria Castello delle forme nel periodo aprile/giugno 2023. Le attività didattiche, teoriche e pratiche, volte a favorire la riscoperta delle tradizioni locali e a promuovere il consumo critico e responsabile degli alunni, hanno cercato di accompagnare e stimolare i giovani consumatori alla conquista di un atteggiamento positivo per la vita, al fine di consentire loro di comprendere l’importanza di non sprecare cibo, di assicurare un’alimentazione sana per tutti gli essere umani, di salvaguardare il pianeta Terra e di valorizzare i prodotti del territorio.
Modulo “Filiera agroalimentare” – Sono stati svolti 2 incontri sulla differenza tra filiera corta e lunga e sulla stagionalità delle verdure. Sono state messe in cattedra alcune verdure stagionali e spiegato cosa sia importante mangiare, quando e quali esigenze hanno le diverse verdure, perché vengono prodotte e raccolte secondo natura specificamente in estate o in inverno e così via e come mai però le troviamo in tutto l’arco dell’anno nei supermercati. L’importanza della figura dell’agricoltore che si prende cura del territorio e dell’importanza di favorire e conoscere le produzioni locali, cosa significa produrre cibo, soprattutto ortaggi e frutta. Sono stati esplorati i tempi di produzione
Nella fase laboratoriale, ogni bambino ha preparato un vasetto biodegradabile con dei semini, nelle I e II di ravanelli e nelle III, IV e V di insalatine miste, che si è riportato a casa per prendersene cura.
Modulo “Troppo Buono da buttare” – Le attività realizzate hanno focalizzato l’attenzione sulla sensibilizzazione dei piccoli, ma anche delle insegnanti sul cibo, sulle sue caratteristiche e sul suo spreco diffuso, aprendo spiragli informativi anche sul possibile impatto sull’ambiente e sulle risorse naturali. Nel corso dell’incontro è stato proiettato un video che ha sollecitato gli studenti a riflettere sul tema dello spreco del cibo. E’ stato proposto il doggy bag, quale importante strumento per evitare lo spreco del cibo anche quando si va al ristorante o in pizzeria.
Gli alunni delle III IV V hanno poi elaborato dei consigli per evitare lo spreco alimentare, da rispettare anche in famiglia.
Gli alunni delle classi I e II hanno disegnato in un carrello virtuale i prodotti da acquistare per una spesa senza spreco. Si è trattato di risultati didattici quali preziosi strumenti di testimonianza e di contributo all’impegno verso la riduzione dello spreco alimentare.
-Modulo Zero imballaggi
Durante l’incontro si è illustrato il concetto di “imballaggio”, si è spiegato quanti e quali tipi di imballaggi esistono in commercio. Si è cercato di sollecitare i ragazzi nell’individuazione di soluzioni alternative all’utilizzo del packaging.
Si sono affrontati poi i temi dell’inquinamento, della filiera corta e del riciclo. Durante le lezioni sono stati proiettati alcuni video.
Al termine della lezione ai ragazzi delle classi III IV e V è stato sottoposto un questionario, i più piccoli si sono invece cimentati in un’ipotetica raccolta differenziata, colorando i rifiuti proposti in un disegno, in base ai colori previsti per la raccolta differenziata.
INIZIATIVA ASSISTENZA, INFO-FORMAZIONE ED EDUCAZIONE A VANTAGGIO DEI CONSUMATORI ED UTENTI (ART. 5, COMMA 1, LETT. B D. D. 23/11/2021 (DECRETO) PROPOSTA DELLA REGIONE UMBRIA DI CUI ALLA DGR N. 620 DEL 22/06/2022